La Medicina dello Sport

Controlla l'attività del tuo corpo

La medicina dello sport

La Medicina dello Sport è una Medicina di tipo essenzialmente preventivo, fondamentale per tutti coloro che praticano attività fisica ma tanto più col progredire dell’età. In età adulta – anziana infatti aumentano molto i rischi di patologie soprattutto cardio – vascolari che possono predisporre ad accidenti improvvisi tipo infarti e morti improvvise. Per verificare la propria efficienza fisica è quindi opportuno sottoporsi a un controllo medico specialistico quando si inizia una attività motoria o sportiva e poi periodicamente nel corso degli anni. Quindi non solo visite per l’idoneità allo sport agonistico, ma per qualsiasi attività fisica di un certo impegno anche se praticata a scopo ludico o per il mantenimento del buono stato di salute fisica.

Il medico dello sport chi è, e cosa fa

Lo Specialista in Medicina dello Sport, oltre ad effettuare le visite per l’idoneità all’attività sportiva agonistica, può fornire consulenze su tutte le problematiche relative allo sport: valutazione funzionale, metodiche di allenamento, alimentazione, riabilitazione post – infortunio, ecc. Inoltre è la figura di riferimento per tutti quei soggetti ‘fragili’ (persone sedentarie che iniziano un training in qualsiasi disciplina, anziani, soggetti affetti da varie patologie per i quali è indicata l’attività motoria a scopo preventivo, riabilitativo e curativo) a cui somministrare il giusto grado di fatica invidualizzato alle singole necessità.

I medici Alfamedica Belluno

Tutte le visite, agonistiche e non, vengono effettuate da medici specializzati nella medicina dello sport iscritti all’Albo Regionale degli Specialisti. Il medico è coadiuvato da un cardiologo che controlla l’esito degli esami cardiologici, risultati della visita sotto sforzo. Il medico responsabile del servizio di Medicina dello Sport Alfa Medica Belluno è il Dr. G. Soravia specialista in Medicina dello Sport e Cardiologia. Collaborano in Alfa Medica Belluno il Dr. L. De Felice specialista in Medicina dello Sport e il Dr. A Zerbio specialista in Medicina dello Sport e Cardiologia.

Gli esami integrativi

Se la visita dello sport non dovesse dare esito positivo, e quindi l’atleta non dovesse ottenere l’idoneità, i nostri medici possono richiedere esami ulteriori di approfondimento per avere un quadro dettagliato delle problematiche riscontrate. Gli esami possono essere fatti all’interno della nostra struttura oppure richiesti presso strutture esterne.

Certificato agonistico

Il certificato agonistico accredita l’idoneità del paziente alle attività sportive agonistiche di tipo impegnativo. Vengono effettuati esami approfonditi obbligatori per atleti agonisti di qualsiasi età e per tutte le persone che praticano sport con una frequenza elevata e continuità e fanno parte di enti sportivi e federazioni.

Esami per il certificato agonistico:

  • anamnesi paziente
  • visita medica completa
  • spirometria
  • ECG sotto sforzo con monitoraggio, ECG di recupero dopo sforzo
  • esame urine

La validità del certificato è annuale

Certificato non agonistico

Il certificato non agonistico è ormai consigliato per tutte le attività sportive che si intraprendono. È un documento che conferma il vostro stato di salute e l’idoneità alla attività sportiva.

È indispensabile se siete tesserati a federazioni e società sportive.
È indispensabile se fate attività fisica e sportiva all’interno delle attività scolastiche anche al di fuori degli orari di lezione (es.allenamenti e giochi della gioventù).

Esami per il certificato non agonistico:

  • visita medica completa
  • anamnesi paziente
  • misurazione pressione arteriosa
  • ECG a riposo

La validità del certificato è annuale

Prenota la tua visita sportiva

Verifica il tuo stato di salute salute e la tua efficienza fisica, prima di intraprendere l’attività motoria preferita.